Quartiere di San Teodoro a Genova.

(pagina in costruzione)….   (lavori ancora in corso d’opera)…

Per questa ristrutturazione ho dovuto considerare come temi principali la valorizzazione della vista a mare, l’ingrandimento del secondo bagno e l’armonizzazione dello spazio nella zona giorno.

SdF - Piantina - pag cila [761x1037] [93KB]

GALLERIA FOTO   Stato di Fatto

Come si vede dalla piantina dello Stato di Fatto, il secondo bagno vicino all’ingresso ha dimensioni davvero ridotte e presenta al suo interno solo un piccolo lavabo ed un gabinetto.

SdF - bagno piccolo - doppia immagine 01

Dato che la famiglia è numerosa, il secondo bagno doveva adeguarsi alle esigenze dei committenti e secondo i loro desideri avrebbe dovuto ospitare una doccia, un lavabo, un gabinetto e la lavatrice…….

I due metri quadri del bagno esistente non avrebbero mai potuto contenere tutti gli elementi richiesti dai committenti e quindi si è dovuto inevitabilmente ingrandire la superficie del bagno.

Per ingrandire il secondo bagno come prima operazione ho pensato di sfruttare a nostro vantaggio parte dello spazio dell’ingresso già adeguatamente ampio per ricavare una nicchia che avrebbe potuto soddisfare alcune delle funzioni richieste.

PRG - bagno piccolo - progetti 01

Come si vede nelle immagini di progetto già una piccola porzione della tramezza sinistra del bagno piccolo (33,5cm) confinava con l’ingresso, pertanto, l’intuizione di estendere maggiormente quella porzione di parete per poi arretrarla di una adeguata profondità si è rivelata una soluzione vincente.

Le dimensioni della nicchia sarebbero state determinate dalla funzione che gli si avrebbe voluto assegnare.    A questo punto si sono realizzati i disegni per valutare come un eventuale lavabo / doccia o lavatrice avrebbero sagomato lo spazio.

La scelta della disposizione interna è infine ricaduta su quella che posizionava la lavatrice nella nicchia appena ricavata permettendo nel contempo di limitare lo spazio sottratto all’ingresso rispetto alla scelta di posizionarvi la doccia.   Per nascondere poi alla vista diretta il gabinetto, si è optato per posizionare in bella vista la doccia al fondo del bagno garantendogli in tal modo la superficie maggiore possibile superando sensibilmente le dimensioni di 100cm. x 80cm.   Decisamente una doccia dalle dimensioni confortevoli  e non più una piccola doccia da “secondo bagno”.

CANTIERE - bagno piccolo - 3 foto 01

A questo punto le nuove dimensioni del bagno mi hanno costretto a ripensare anche al prospiciente corridoio sebbene di dimensioni generose in partenza non sarebbe più stato adeguato successivamente.

Dopo numerose proposte progettuali valutate assieme alla committenza, si è trovata la configurazione più soddisfacente possibile, cercando di limitare al massimo gli interventi di demolizione delle tramezze e al contempo e di poter sfruttare al massimo gli spazi per le loro nuove funzioni.

Tra le varie richieste della committenza vi era la necessità di ricavare 4 camere da letto.   Di per sé 4 vani attribuibili a camere vi erano già ma la loro disposizione secondo me non era certamente ottimale.  In particolare in una delle camere si gode di una spettacolare vista a Sud traguardando centralmente la “Lanterna“, il “Matitone” ed il campanile del Santuario di San Francesco da Paola.

La camera in questione ha una superficie di circa 10mq ma ha anche l’unica finestra con affaccio diretto sul mare verso Sud il che le garantisce un’ottima illuminazione durante tutto l’arco della giornata.   Mantenere questo vano come camera da letto sarebbe stato sicuramente un errore.

 

……c o n t i n u a ….  (in aggiornamento) 2018 03 01